public/

Grande successo per la 17^ rievocazione storica ‘Contro l’antica forma’

Si è conclusa con una grande partecipazione di pubblico la 17^ edizione della rievocazione storica, quest’anno intitolata ‘Contro l'Antica Forma’, che si è svolta il 14 e 15 settembre scorsi nel suggestivo Rione Aia Piccola di Alberobello.

Organizzata dall'Associazione Arteca, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Consiglio regionale della Puglia e con il patrocinio del Comune di Alberobello, la rappresentazione teatrale ha fatto rivivere agli spettatori gli eventi storici del periodo compreso tra il 1797 e il 1806, quando Alberobello vide la definitiva eliminazione del sistema feudale che segnò un cambiamento epocale per la comunità.

Sotto la direzione artistica di Pasquale D'Attoma e Arturo Del Muscio, ‘Contro l’antica forma’ ha catturato l’interesse di alberobellesi e turisti, immergendo gli spettatori nella vita quotidiana di quegli anni grazie anche al ‘Museo Vivente del Trullo’, alle musiche e alle danze popolari.

La rievocazione storica è stata un grande successo, non solo per la partecipazione del pubblico - Commenta Emiliana Ruppi, presidente dell’associazione ‘Arteca’ - Il nostro obiettivo è quello di far conoscere e apprezzare un capitolo fondamentale della storia del nostro paese, un periodo di lotte e di conquiste che ha determinato la nascita di Alberobello come realtà libera. Siamo orgogliosi di contribuire a mantenere viva la memoria storica e di consolidare il legame tra passato e presente, rafforzando così l'identità culturale del paese.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

18 settembre 2024

Altre di comunità

19 settembre 2024

Testimoni di Geova, un corso interattivo gratuito per conoscere meglio la Bibbia

19 settembre 2024

Ripartono le attività del centro polivalente

18 settembre 2024

I cammini dell'Arcangelo, a piedi verso la grotta di San Michele a Monte Laureto

Commenta questa notizia